Morto un creatore di sogni.

Oggi é morto Jacques Piccard, esploratore, ingegnere e padre di Bertrand Piccard, il pazzo aeronauta.

“Losanna – “L’esploratore degli abissi” Jacques Piccard, padre dell’aerostiere Bertrand Piccard, è morto oggi all’età di 86 anni. Grande esploratore, nel 1960 era sceso 10’916 metri sotto il livello del mare, un primato rimasto finora imbattuto.

Mentre suo padre, il fisico Auguste Piccard, volava in alto nei cieli – fu il primo uomo a raggiungere i 16’940 metri d’altitudine a bordo di un pallone -, Jacques ha ricercato la profondità.

Nato a Bruxelles il 28 luglio 1922, ha studiato scienze economiche e si è diplomato all’Istituto degli alti studi internazionali (HEI) di Ginevra. Dall’inizio degli Anni ’50, ha orientato definitivamente la sua carriera sulla ricerca sottomarina.

Egli è il padre di quattro mesoscafi, sommergibili per le medie profondità. Uno di essi, l'”Auguste-Piccard”, primo sommergibile turistico al mondo, aveva permesso a 33’000 persone di visitare i fondali del Lemano durante l’Esposizione nazionale del 1964, ricorda in una nota odierna il portavoce di Solar Impulse, società costituita da Bertrand Piccard.

Nel 1969, diresse una spedizione a bordo del mesoscafo “Ben-Franklin”. Con sei persone a bordo, il sottomarino percorre 3000 chilometri fra la Florida e la Nuova Scozia in 30 giorni.

Da ricordare anche la sua discesa a quasi 11 km nella Fossa delle Marianne – gennaio 1960 – a bordo del batiscafo “Trieste”, costruito assieme al padre Auguste, in compagnia dell’americano Don Walsh che gli aveva permesso di scoprire essere viventi a tale profondità, cosa che aveva portato al divieto di depositare scorie nucleari nelle fosse marine.

Suo figlio Bertrand ha scritto una nuova pagina della gloriosa storia di famiglia. Assieme al britannico Brian Jones ha infatti realizzato nel marzo 1999 il primo giro del mondo in pallone senza scalo.”

 

Una di quelle persone che con le loro imprese facevano sognare bambini ed adulti.
Addio Jacques.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...