Il Ticino e le sue Valli

Volevo darvi un assaggino su una cosetta che caratterizza secondo me il Ticino, soprattutto verso le Alpi. E questa cosa è l’ostinazione.

Continua a cadere la neve in Valle, strade bloccate. Il sindaco assicura: “La gente sta bene”

VALLE BEDRETTO – Continua a cadere la neve in Valle Bedretto. Il timore che inizia a farsi strada tra chi ha un po’ di anni alle spalle è quello di assistere a un nuovo e nevosissimo inverno come fu nel ’51, quando ne caddero metri e metri e provocarono il distacco di valanghe disastrose, l’isolamento di molti paesi delle valli e molti altri disagi.

Le precipitazioni, d’alta parte, sono eccezionali. “Al Passo di Lucendro, dove abbiamo una sonda per la misurazione della neve, si registrano 395 centimetri di neve – ci spiega al telefono Diego Orelli, sindaco di Bedretto -. Più in basso, a Villa, ce ne sono 250 centimetri e ci si avvicina ai 3 metri”.

Strade bloccate quindi e molti disagi, ma fortunatamente la situazione sembra essere sotto controllo. “Nei villaggi le persone stanno bene – assicura Orelli -. A Villa ci sono dei giovani che danno una mano e che stanno liberando le strade. C’è anche Alessandro Manfré , del ristorante all’Acqua, che si sta occupando dei pasti. Ha fatto anche il pane”. Sì, perché in condizioni come queste anche l’approvvigionamento può diventare un problema. “Domani si perlustrerà l’area con gli elicotteri per capire un po’ com’è la situazione in alta quota. Viveri, per il momento, ne hanno ancora. Domani vedremo se è il caso di far intervenire un elicottero per dei rifornimenti. C’è, poi, una persona a Ronco che cercheremo di evacuare”.

Questo discorso verrà approfondito analizzando anche altri aspetti di questo strano Cantone, come il Confine di Stato, l’isolamento subito nei scoli, le grandi opere, le particolarità linguistiche.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...